In Italia per le donne non è facile conciliare la maternità al lavoro, Beatrice Cadario è riuscita a trovare un modo per conciliare questi due aspetti della sua vita creando una realtà imprenditoriale che mette al centro proprio le donne.
Scopriamo insieme chi è e come il suo Stile Personale è cambiato negli anni.
Ti sei laureata in Management d’Impresa e hai iniziato una carriera professionale in azienda, ma allo stesso tempo curavi un blog di moda. Cosa ti ha spinto a iniziare?
Beatrice:
In quei primi anni il tuo Stile Personale riuscivi a mantenerlo anche durante le ore in ufficio, o dovevi trovare dei compromessi tra ciò che ti piaceva e ciò che era “accettabile” in quell’ambiente?
Beatrice: Indubbiamente lo stile che mantenevo in ufficio era ben più serio di quello che mi sarebbe piaciuto! Avevo diversi capi “da lavoro” che non indossavo in altre occasioni. Quindi decisamente dovevo scendere a compromessi.
Come definiresti il tuo Stile Personale in quel periodo?
Beatrice: Onestamente al tempo era abbastanza confuso. Seguivo tantissimo la moda e acquistavo tanto (fast fashion). Non avevo un vero e proprio “stile mio”!
Dopo una proposta di matrimonio da sogno a Central Park e una cerimonia da favola, arriva Alessandro, il vostro primo figlio, e decidi di lasciare il lavoro da dipendente per dedicarti a lui. In questa nuova fase della tua vita come è cambiato il tuo rapporto con i vestiti? I tuoi outfit si sono modificati o sei rimasta sempre fedele alla tua estetica?
Beatrice:
Come dici tu nelle tue storie di presentazione, in quel periodo la tua creatività fremeva per essere incanalata e hai puntato tutto sulle tue competenze digitali per creare qualcosa di tuo: nasce Pink Wand. Hai mai avuto paura che il tuo Stile Personale potesse farti percepire come meno professionale? Hai mai pensato di doverti adattare a un’estetica non tua, almeno all’inizio, per veicolare meglio le tue competenze?
Beatrice:
Perché la scelta del rosa come colore identificativo del tuo Personal Brand? Quale messaggio veicola?
Beatrice:
L’arrivo di Carola nel 2023 ha cambiato gli equilibri a livello professionale? E, se ci sono stati, la presenza di un secondo bambino, ha modificato il tuo rapporto con l’abbigliamento?
Ora lavori con un team di donne imprenditrici e recentemente avete tenuto anche una giornata di formazione. Come hai scelto il tuo outfit per quel giorno? Cosa volevi che comunicasse?
Concludiamo con alcune domande sui tuoi outfit giornalieri. Come definiresti il tuo stile personale ad oggi? Quali sono i tuoi capi must per gli eventi professionali e per quelli professionali?
Lo Stile Personale aiuta a esprimere noi stesse e ci accompagna nel nostro percorso di crescita, personale e professionale, adattandosi alle nostre esigenze e alle varie fasi della vita: Beatrice negli anni è evoluta, da studentessa a mamma e imprenditrice, e il suo guardaroba con lei.
Una menzione speciale ad Alessia, la talentuosa fotografa che si cela dietro gli scatti che Beatrice ha scelto di condividere con me. La trovate su Instagram come fotografia.al.femminile.
Hai bisogno di Aiuto?
Il tuo armadio scoppia, ma ogni volta che lo guardi pensi “Non ho niente da mettere!”? Le mie consulenze sono ciò che fa al caso tuo: le trovi qui, su Instagram oppure contattami via mail (fabyclem93@hotmail.it), così da valutare insieme quella che fa al caso tuo!