L’inverno inizia ufficialmente il 21 dicembre, giorno più corto dell’anno, ed è meglio non farsi trovare impreparati anche di fronte alle temperature più rigide.
Affrontare il freddo invernale passa anche dalla scelta dell’outwear giusto: quale tipologia scegliere?
COME SCEGLIERE L’OUTWEAR PERFETTO?
Oltre al proprio stile personale, quando si sceglie un capospalla si devono tenere in considerazione alcuni fattori, sia per stare al caldo sia per far durare il capo il più a lungo possibile nel nostro armadio.
INTERNO
La parte interna gioca un ruolo fondamentale per mantenere il calore, che sia l’imbottitura o la fodera.
RIVESTIMENTO ESTERNO
Anche l’esterno è importante nella scelta dell’outwear perfetto, che deve essere adatto al cima e alle condizioni meteorologiche. Quali tessuti esterni tenere in considerazione?
TASCHE E CAPPUCCIO
Spesso sottovalutati, hanno in realtà un ruolo funzionale di grande importanza.
TROVARE LA TAGLIA GIUSTA
Anche la scelta della taglia del capospalla è fondamentale: meglio sceglierlo giusto o grande?
MODELLI DI OUTWEAR
Fatte tutte le premesse del caso, vediamo ora i modelli principali di outwear che possiamo trovare sia nei negozi che online.
CAPPOTTO
Che sia lungo o corto, a vestaglia o doppiopetto, il cappotto è il capospalla per eccellenza: si presta a essere indossato sia di giorno che di sera, sia in occasioni formali che in contesti più informali e casual.
PIUMINO
Avvolgente e morbido, è la giacca invernale per eccellenza che tiene al caldo sia in città che in montagna.
Per quanto riguarda, invece, i modelli, in commercio ce ne sono moltissimi: lunghi, corti o cortissimi, più o meno imbottiti, dal colore neutro o pop… L’importante in questi casi è scegliere quello che ci piace maggiormente e che incontra le nostre necessità.
PARKA
Il termine deriva dal russo ed è traducibile con “pelle di animale” ed era originariamente indossato dalle popolazioni inuit che lo creavano sovrapponendo le pelli di volpe, foca e orso polare. Durante la Seconda Guerra Mondiale si diffuse prima tra i soldati e successivamente arrivò negli armadi della popolazione.
MONTONE
Dall’animo decisamente vintage, è estremamente caldo e si adatta ai contesti più casual e sportivi; viene chiamato shearling jacket riferendosi al nome dell’agnello dopo la prima tosatura.
PELLICCIA
Chi è alla ricerca di una giacca invernale, calda e decisamente vistosa, trova nella pelliccia la risposta alla sua richiesta.
Questi sono i modelli di outwear più utilizzati nel quotidiano, sia di giorno che di sera, ma ci sono altre occasioni in cui la scelta del capospalla è fondamentale: le attività all’aperto.
L’OUTWEAR PER L’ATTIVITÀ ALL’APERTO
In questo caso bisogna soffermarsi sulla tipologia di attività che si svolge all’aperto: sport ad alta o bassa intensità? Con quali condizioni metereologiche? Da usare solo nella stagione fredda o anche durante la mezza stagione?
Il mondo dell’outwear è immenso e offre moltissimi spunti interessanti non solo per tenerci al caldo, ma anche per completare al meglio qualsiasi outfit.
Hai bisogno di Aiuto?
Se sei alla ricerca di un nuovo capospalla ma non sai deciderti, se quelli nel tuo armadio non ti convincono più, prenota una delle mie consulenze. Le trovi qui, su Instagram oppure puoi contattarmi via mail (fabyclem93@hotmail.it), così da valutare insieme quella che fa al caso tuo!