Il cappello è un accessorio fondamentale in qualsiasi stagione ma è durante i mesi freddi che dà il suo meglio e acquisisce maggiormente caratteristiche funzionali, oltre che estetiche.
A tesa larga, media o stretta, berretti, borsalini,… il cappello è da sempre un accessorio presente nei guardaroba maschili e femminili, ma negli anni ha subito inevitabili modifiche e variazioni. Questa guida ha lo scopo di aiutarti a scegliere il modello che più valorizzi il tuo viso, la tua figura e il tuo stile personale.
COSA DICE IL GALATEO?
Fino a qualche decennio fa l’uso del cappello doveva sottostare a rigide regole di bon ton e galateo che, fortunatamente, negli ultimi anni si sono ammorbidite. Ecco cosa dice, però, il galateo del cappello.
Il passare del tempo e l’evolversi della società e dei suoi costumi hanno effetto anche sui cosiddetti diktat della moda che, come un qualsiasi trend stagionale, finiscono per passare inesorabilmente di moda: avevo dedicato un articolo all’argomento!
LE PARTI CHE COMPONGONO IL CAPPELLO
Per distinguere i modelli che più ci valorizzano dobbiamo innanzitutto conoscere un po’ di lessico di base. Ecco quinti gli elementi che compongono un classico cappello:
FATTORI DI SCELTA
Quando scegliamo un cappello dobbiamo prestare attenzione alle caratteristiche sia del nostro viso sia del nostro corpo.
MORFOLOGIA DEL VISO
Quale forma ha il tuo viso? Per scoprirlo basterà guardarsi attentamente allo specchio, assicurandosi di essere perfettamente dritte davanti ad esso, controllando la lunghezza generale, quella della fronte e la tipologia di mento. Se hai bisogno di maggiori informazioni, cliccando qui potrai leggere un articolo dedicato.
Hai il viso ovale? Sei la più fortunata: a te stanno bene tutte le tipologie di cappelli!
FISICITÀ
Anche le proporzioni del nostro corpo contribuiscono alla scelta del modello giusto.
IMPORTANTE: queste sono regolette che valgono sulla carta. Nella vita reale nessuna di queste è più importante del tuo gusto, specialmente se stiamo parlando di un accessorio così vistoso come il cappello. Non costringerti a indossare nulla che ti faccia sentire a disagio solo perché i manuali dicono che ti valorizza!
CAPPELLO: GUIDA AI MODELLI
Siamo finalmente giunti al momento decisivo: la raccolta dei modelli più usati e conosciuti, con le loro caratteristiche.
Hai ancora dubbi su come si scelga un cappello? Non sai individuare la taglia giusta per te? Ci vediamo su Instagram!
Hai bisogno di Aiuto?
Il cambio stagione ti mette a dura prova e non sai come riorganizzare l’armadio? Vuoi creare outfit autunnali che ti rappresentino appieno? Le mie consulenze sono ciò che fa al caso tuo: le trovi qui, su Instagram oppure contattami via mail (fabyclem93@hotmail.it), così da valutare insieme quella che fa al caso tuo!