La leggenda narra che l’Arcangelo Michele, nel tentativo di rispedire Lucifero all’Inferno, sferzò la spada e colpì la Terra. Su quella linea, denominata Linea di San Michele, vennero eretti sette Santuari dedicati all’Arcangelo stesso.
Su questa linea sono sorti 7 santuari dedicati all’Arcangelo, ma i tre più importanti (Mount Saint Michel, Sacra di San Michele, Monte Sant’Angelo) sono alla stessa distanza: una particolarità nella particolarità.
Skellig Island, Irlanda
La linea ha inizio in un’isola deserta al largo del sud dell’Irlanda. La leggenda narra che proprio qui San Michele apparve in aiuto a San Patrizio che voleva liberare il suo Paese dal demonio.
Complici i nuovi film della saga di Star Wars, l’isola gode di una nuova notorietà.
Saint Michel’s Mount, Inghilterra
In Cornovaglia i monaci Benedettini edificarono un’abbazia su desiderio dello stesso Arcangelo che lì era comparso. Con il tempo l’abbazia è stata incorporata in un Castello Fortezza, ancora oggi visitabile.
Mount Saint Michel, Francia
Forse il luogo più famoso di quelli presenti sulla linea, grazie allo spettacolo delle maree che fanno diventare la collina di San Michele un’isola vera e propria.
Il monastero si colloca in una zona denominata Gargant che fa supporre che furono proprio gli abitando del Gargano,fedeli a San Michele, a colonizzare l’area e a edificarlo.
Sacra di San Michele, Val di Susa, Torino
A 40 km da Torino, sulla cima del Monte Pirchiriano, si erge un santuario eretto dall’arcivescovo del luogo verso la fine del 900 dC. La leggenda narra che la cappella fu consacrata dagli stessi angeli: la popolazione riportò infatti che nella notte la cappella fu invasa da un grande fuoco.
Nel corso degli anni i monaci hanno aggiunto altri edifici intorno al Monastero, in quanto tappa dei pellegrini che percorrevano la Via Franchigena.
Santuario di San Michele Arcangelo, Puglia
Nel Gargano, in provincia di Foggia, si trova un piccolo centro abitato patrimonio dell’UNESCO, dove il vescovo Maiorano edificò la chiesa in onore di San Michela dopo la terza apparizione dell’Arcangelo. Ancora oggi è definita “Celeste Basilica” perchè consacrata non da mano umano, ma dallo stesso Michele.
Monastero di Symi, Grecia
Il monastero sorge sull’isola omonima di una sessantina di chilometri quadrati che nei secoli è passata da un dominio all’altro, fino a diventare territorio greco nel 1948.
Eretto nel XII secolo conserva una delle rappresentazioni più grandi del Santo, l’effige è alta 3 metri.
Monastero del Carmelo, Israele
Har ha Karmell, letteralmente “Vigna di Dio, è una catena montuosa dell’Alta Galilea su cui dal XII secolo sorge il Monastero del Carmelo, che annovera tra i suoi fedeli anche i Longobardi dopo la loro conversione al Cristianesimo.
Segui la sezione travel, cliccando qui, o su Instagram, mi trovi come @fabiolaclemente_, per non perderti le foto e i racconti dei miei prossimi weekend. Ne vedrò delle belle!