(#ReadABookDay)
Il 6 settembre si celebra il #ReadABookDay, un’intera giornata dedicata ai lettori e al piacere della lettura. Nata negli Stati Uniti, ma ormai festeggiata in tutto il mondo, è un’occasione unica per riscoprire il piacere della lettura delle nostre storie preferite, ma soprattutto per scoprirne di nuove.
Letteratura e moda si intersecano molto più spesso di quanto si creda: la scelta dell’abbigliamento di un personaggio influisce molto sulla sua immagine e su come viene percepito dal pubblico. Anche l’ipotesi in cui i vestiti non siano importanti per il personaggio lo caratterizzano.
#READABOOKDAY: LE EROINE AI GIORN I NOSTRI
L’anno scorso mi ero interrogata su come si vestirebbero le eroine dei romanzi più famosi se vivessero al giorno d’oggi (il post #ReadABookDay del 2022 lo trovi qui), per quest’anno ho voluto ampliare l’analisi, cercando di capire proprio quale sarebbe il loro Stile Personale. Per ampliare l’analisi ho chiesto a voi, sulle mie storie Instagram, di indicarmi i vostri personaggi femminili preferiti: eccoli qui.
Elizabeth Bennet, Orgoglio e Pregiudizio
Jane Austen ce l’ha descritta come una ragazza intraprendente e poco incline ad abbassarsi alle convenzioni sociali. Se vivesse ai giorni nostri, secondo me avrebbe uno stile androgino, con qualche tocco rock.
Katniss Everdeen, saga di Hunger Games
L’eroina di Panem, la ragazza di fuoco, ha dimostrato nel corso dei libri di sapersi difendere e di lottare sempre per un’ideale. Nel 2023, secondo me, avrebbe uno stile sportivo e street.
Hermione Granger, saga di Harry Potter
La secchiona So-Tutto-Io che cresce e diventa non solo la strega più dotata della sua generazione, ma anche la più coraggiosa. Lontana dai banchi di scuola di Hogwarts manterrebbe lo stile preppy che fa l’occhiolino allo stile Old Money.
Jo March, Piccole Donne
Jo è una ragazza leale, dal carattere irruente, dalla lingua tagliente e dallo spirito irrequieto, impulsiva e sicura di sé, almeno all’apparenza. In lei convivono una natura più delicata e una più trasgressiva, che ben si sposano con un look femminile ma non scontato.
Anne Shirly – Cuthbert, Anna dai capelli rossi
Descritta come una bambina spensierata che riesce a fronteggiare anche i momenti più difficili grazie alla sua capacità di sognare; è incredibilmente buona di cuore, infatti si prodiga sempre per aiutare gli altri. Un personaggio così positivo oggi vestirebbe i panni tipici dell’aesthetic Cottagecore.
Anima, Etèdester
Protagonista in un mondo al collasso in cui il progresso è fuorilegge, si considera intelligente e razionale ma ha anche il coraggio di definirsi una sognatrice, in un mondo in cui i sogni sembrano non esistere più per nessuno. Anima nel nostro mondo avrebbe un look pratico ma non banale: a lei sicuramente piacerebbe sperimentare!
Galadriel, saga de Il Signore degli Anelli
Alta e bellissima ha una natura orgogliosa, fiera… quasi ribelle, con un animo avventuroso e il forte desiderio di esplorare nuove terre. Se vivesse nel nostro tempo, secondo me avrebbe uno stile boho-etnico che mette in risalto la sa fisicità e le permette di sfoggiare i gioielli acquistati in viaggio.
Emma Bovary, Madame Bovary
Perfetta rappresentazione della classe borghese francese a cui appartiene: è fortemente incentrata sulle apparenze, è ambiziosa e considera la sua vita reale ordinaria, monotona e noiosa per cui preferisce fantasticare.
Violet Evergarden, serie omonima
Addestrata fin da bambina come soldato, a guerra finita si ritrova in un mondo in pace con due protesi in ferro al posto delle mani. Inizierà a comporre lettere per conto di altri e, attraverso le vite e le emozioni altrui, cercherà di imparare come vivere. Una donna che rinasce e si reinventa, nel 2023 me la immagino con uno stile frutto del mix delle sue personalità.
Nynaeve al’Meara, saga de La Ruota del Tempo
Donna dal carattere deciso e orgoglioso che male si associa al sue essere la Sapiente più giovane: tenace e fragile allo stesso tempo, non si tira indietro se c’è bisogno di lottare. Per lei immagino un look sportivo e pratico, ma con quel tocco ricercato che si addice al suo ruolo.
Nataša Rostova, Anna Karenina
Vivace e spontanea, al contrario di Helene, la prima moglie del futuro marito: fin dall’infanzia, Natasha affascina tutti coloro che la incontrano senza sforzarsi troppo. Se vivesse nel 2023 avrebbe uno stile femminile e molto elegante, attenta a non cadere nel volgare.
Sira Quiroga, La notte ha cambiato rumore
Da giovane sarta a intraprendente donna d’affari e spia nella madre patria, Sira compie una crescita incredibile anche attraverso l’abbigliamento. All’inizio la vediamo sfoggiare capi molto femminili e sobri, che ben presto vengono sostituiti da look classici, quasi androgini.
Questo post, e questo #ReadABookDay, sono frutto di una grande collaborazione: ho chiesto l’aiuto alla mia community su Instagram e loro si sono prodigate a fornirmi molti suggerimenti. Un grazie particolare va a Elena, un’Amica che non solo mi ha fornito alcuni nomi ma mi è anche stata d’aiuto descrivendomeli e dandomi il feedback finale.
Hai bisogno di Aiuto?
Il tuo armadio scoppia, ma ogni volta che lo guardi pensi “Non ho niente da mettere!”? Le mie consulenze sono ciò che fa al caso tuo: le trovi qui, su Instagram oppure contattami via mail (fabyclem93@hotmail.it), così da valutare insieme quella che fa al caso tuo!