Nell’afosissima domenica 16 luglio 2023 è arrivata la notizia della dipartita di Jane Birkin. Modella, attrice e cantante inglese tra gli anni Sessanta e Settanta ha riscritto le regole dello stile.
Scomparsa a 76 anni, simbolo di eleganza bohémien senza tempo, ha lasciato un’incredibile eredità: il suo stile viene copiato da decenni e continuerà ad esserlo per molti altri a venire.
LO STILE PERSONALE DI JANE BIRKIN
Magrissima e dal fisico androgino (poco seno e poche curve), è riuscita a riscrivere il concetto stesso di sensualità, spogliandolo di orpelli come il trucco, i tacchi altissimi e i gioielli.
La componente più importante dei suoi look è sempre quel “Je ne sais quoi” che non può essere insegnato: era il suo atteggiamento a fare la differenza. Non voleva essere la più desiderata o la più amata, voleva rimanere fedele sempre a sé stessa, indipendentemente dal parere altrui.
5 BIRKIN-LOOK DA COPIARE
Lo stile della Birkin ha superato la prova del tempo: i suoi look, infatti, possono essere riprodotti con facilità e da tutte le tasche, mantenendo sempre l’allure chic che tanto la contraddistingueva.
DA UN CESTO IN VIMINI ALLA IT-BAG HERMES
Qual è il colmo per una donna che gira con un cestino di vimini al braccio? Diventare la musa ispiratrice della borsa di pelle più costosa al mondo
Come può la donna che girava con un cestino di vimini dare l’idea, e il nome, per una delle borse più famose al mondo? Galeotto fu un incontro in aeroporto.
Di questa storia, diventata quasi mito, sono state raccontate molte versione, ma c’è sempre un fil rouge a legarle.
Nota animalista, Jane Birkin l’ha usata spesso come mezzo per le campagne in sostegno delle associazioni di cui faceva parte, attaccandoci adesivi e slogan.
Gli archivi sono inoltre pieni di foto della donna che immagini in cui la si vede appoggiarla a terra, o in qualche angolo lontano da sé, sempre piena fino all’orlo, sempre a tanto così da superare il limite.
Hermès, dal suo canto, ha fatto sapere che tali pratiche non sono mai state utilizzate dalla maison per realizzare i suoi modelli, annunciando sanzioni e assicurando che non c’erano rapporti commerciali con la “fattoria degli orrori”.
Jane Birkin se ne è andata dopo anni di lotte per la sua salute ma ci lascia, oltre alle due figlie Charlotte e Lou, anche un immensa eredità legata al mondo del cinema, della musica pop e della moda.
Hai bisogno di Aiuto?
Il tuo armadio scoppia, ma ogni volta che lo guardi pensi “Non ho niente da mettere!”? Le mie consulenze sono ciò che fa al caso tuo: le trovi qui, su Instagram oppure contattami via mail (fabyclem93@hotmail.it), così da valutare insieme quella che fa al caso tuo!
1 thought on “Ode a Jane Birkin: la più parigina tra tutte le inglesi”