Il 13 luglio si festeggia la giornata mondiale del rock, data scelta perchè in questa data, nel 1985 si è svolto il Live Aid. Evento musicale tra i più importanti della storia, durò circa 16 ore, seguito in televisione da due miliardi e mezzo di telespettatori da tutto il mondo.
L’anno scorso, in questa occasione, ho riassunto le tappe principali della storia del rock e dell’influenza che hanno avuto sulla moda (puoi rileggerlo cliccando qui); quest’anno vorrei concentrarmi, invece, sullo stile personale di 5 musiciste che si sono distinte negli anni non solo per la loro voce.
LO STILE ROCK: UN BREVE RECAP
Prima di addentrarci nell’armadio di queste cinque incredibili musiciste, che hanno reso incredibilmente personale l’abbigliamento rock, analizziamo un po’ le caratteristiche di questo stile.
Possiamo individuare in Elvis Presley l’apripista sia musicale che stilistica; amava indossare pantaloni svasati, camicie strette e biker, tutti dai colori eccentrici.
CINQUE MUSICISTE A CUI ISPIRARSI
Dagli anni Cinquanta ad oggi moltissimo è cambiato sia a livello musicale che nel campo dell’abbigliamento. Ho scelto cinque musiciste di periodi diversi e ne ho analizzato lo stile personale.
Il suo stile viene spesso ripreso come modello dalle amanti dello stile bohemien, quello che tanto va di moda durante l’estate e festival come il Coachella.
Stile “androgino” non ti dice nulla? Qui puoi recuperare la (breve) spiegazione.
Le musiciste che negli anni hanno fatto la storia del rock sono molte molte di più en scegliere è stato difficile. Fammi sapere se ti piacerebbe che analizzassi altre personalità del mondo del rock, scrivendomi su Instagram.
Hai bisogno di Aiuto?
Il tuo armadio scoppia, ma ogni volta che lo guardi pensi “Non ho niente da mettere!”? Le mie consulenze sono ciò che fa al caso tuo: le trovi qui, su Instagram oppure contattami via mail (fabyclem93@hotmail.it), così da valutare insieme quella che fa al caso tuo!