Si è concluso da poche ore il Met Gala, l’evento mediatico cardine per il fashion system, ma non solo.
Nei sui oltre 70 anni di storia, il Met Gala si è trasformato da evento privato a red carpet: ma come è nato? E come è diventato l’evento mediatico dell’anno?
LE ORIGINI
L’istituzione del Met Gala la si deve alla pubblicista di moda Eleanor Lambert, la stessa a istituire la prima settimana della moda newyorkese. Lambert organizzò la prima cena il 7 dicembre 1948 con l’obbiettivo di raccogliere fondi da donare al Costume Institute.
La vera svolta arriva negli anni Settanta grazie all’allora editor di Vogue Diana Vreeland.
MET GALA: L’AVVENTO DI ANNA WINTOUR
Diana Vreeland continuò a organizzare il MET fino alla sua morte, avvenuta nel 1989. Dopo qualche anno di transizione lo scettro venne raccolto nel 1995 dalla direttrice di Vogue America Anna Wintour, ancora oggi madrina dell’evento.
Tante furono le modifiche e le innovazioni che la Wintour portò all’evento.
Negli ultimi anni l’hanno affiancata lo stilista Tom Ford e il CEO di Instagram Adam Mosseri, ma rimane comunque lei la regina dell’evento.
I TEMI DEL MET GALA, DAL 1971 AD OGGI
In tema scelto annualmente per celebrare la vita di un designer, di un periodo storico o di uno spaccato della storia del costume. Ecco quelli che si sono succeduti negli anni.
MET GALA 2023: ODE A LAGERFELD
L’edizione 2023, infatti, è stata dedicata al coutier tedesco Karl Lagerfeld, scomparso nel febbraio 2019.
5 REGOLE DA CONOSCERE E RISPETTARE
Abbiamo visto che partecipare a questo evento non è facile, ma ci sono alcune regole che gli invitati devono rispettare per tutta la sua durata.
COME VOGUE GUADAGNA DAL MET GALA
Dalla conduzione della Vreeland in poi, Vogue US è parte fondamentale dell’organizzazione dell’evento. Negli anni la rivista ha visto ridurre gli investimenti pubblicitari cartacei, ma il Met Gala rimane una buona occasione di “far cassa”.
Hai bisogno di Aiuto?
Il tuo armadio scoppia, ma ogni volta che lo guardi pensi “Non ho niente da mettere!”? Le mie consulenze sono ciò che fa al caso tuo: le trovi qui, su Instagram oppure contattami via mail (fabyclem93@hotmail.it), così da valutare insieme quella che fa al caso tuo!