Il cappotto è il re dei capospalla per l’inverno: da gennaio a marzo il cappotto è il capo che indossi maggiormente, sia di giorno che di sera, ma soprattutto sarà il capo che la maggior parte delle persone ti vedrà sfoggiare: come scegliere quello perfetto?
Immagina un capo che non solo ti protegge dal freddo, ma che racconti chi sei, che ti faccia sentire a tuo agio e pronta a conquistare il mondo. Quale scegliere?
COME TROVARE IL CAPPOTTO PERFETTO
Spesso mi sono sentita chiedere “Qual è il cappotto che tutte dovrebbero avere nell’armadio? E la mia risposta è sempre la stessa: non esiste!
Non esiste un cappotto perfetto per tutte, ma si può sicuramente scegliere il cappotto perfetto per noi: partiamo quindi ad analizzare le caratteristiche a cui prestare attenzione quando decidiamo di acquistarne uno.
LUNGHEZZA
Partiamo dal presupposto che la lunghezza ideale del cappotto non dipende dai centimetri ma dalle proporzioni della figura: capire quanto è lungo il busto rispetto alle gambe ti aiuterà a individuare il modello perfetto!
Se decidi di indossare un abito o una gonna, ricorda che il loro orlo non deve mai cadere vicino a quello del cappotto: in questi casi è meglio optare per un modello che sia molto più corto o molto più lungo.
COMPOSIZIONE E FINITURE
Il cappotto non è un capo economico: è meglio sceglierlo di un materiale a prevalenza naturale (lana, cashmere,…) perché oltre a durare nel tempo, ti terrà al caldo e non ti farà sudare.
Hai un cappotto sintetico nell’armadio ancora in ottima forma? Non scartarlo, ma adotta alcuni piccoli trucchetti.
Non ti dimenticare le cuciture! Per capire se sono di buona qualità e non si apriranno dopo un paio di utilizzi, fai un semplice test. Apri il cappotto e passa le dita su tutte le cuciture, così da assicurati che non ci siano grumi o fili volanti: le cuciture devono essere ben stirate e salde.
Per ultimi, ma non per importanza, andrebbero controllati anche bottoni e asole, che devono essere ben fissati. La qualità è alta quando sotto al bottone principale ne trovi uno più piccolo, spesso in plastica trasparente, che assicura maggiore stabilità.
TIPS EXTRA
Ci sono ancora un paio di cose a cui prestare attenzione quando si decide di comprare un cappotto che vorremmo far durare nel tempo.
COLORI & FANTASIE
Come ben sappiamo, i cappotti non sono certo economici, specialmente se di buona fattura.
La scelta del colore non è da sottovalutare: optare per la giusta sfumatura inciderà sul numero di volte che lo userai; più sarà particolare, meno possibilità di creare abbinamenti facili avrai.
CAPPOTTO: GUIDA AI MODELLI
Il termine “cappotto” in realtà vuol dire poco: redingote, a uovo, sciancrato, a vestaglia, teddy,…. ne esistono moltissime varianti in commercio. Conosciamole per scoprire quale fa al caso nostro.
DOPPIOPETTO:
REDINGOTE:
A COROLLA:
A VESTAGLIA:
A TRAPEZIO:
DESTRUTTURATO:
SMANICATO:
TEDDY COAT:
C’è un cappotto perfetto per ogni esigenza e stile personale: il segreto è non lasciarsi guidare solo dalle tendenze, ma anche da ciò che ci fa sentire davvero noi stesse. Che tu scelga un modello classico o uno più audace, il cappotto diventa un alleato prezioso per affrontare con stile anche le giornate più fredde.
Hai bisogno di Aiuto?
Ogni giorno è un’opportunità per sentirsi al meglio con se stesse, e la scelta degli outfit giusti può fare tutta la differenza. Se vuoi scoprire come costruire un guardaroba che ti faccia sentire sicura, comoda e pronta ad affrontare ogni situazione, sono qui per aiutarti! Seguimi su Instagram @fabiolaeffe_ per ispirazioni quotidiane e consigli di stile.
Se invece sei pronta a creare il percorso di consulenza su misura per te, scrivimi per prenotare la tua call conoscitiva o blocca lo slot che ti è più comodo, direttamente sulla mia agenda: insieme costruiremo il tuo stile personale, che non è solo moda, ma un vero e proprio strumento di benessere!