Se hai passato qualche minuto sui social negli ultimi mesi, soprattutto se ti capitano contenuti a tema fashion, avrai sicuramente sentito parole come Cottgecore, Witchcore, Normcore… ma di cosa parliamo?
– CORE AESTHETIC: DI COSA PARLIAMO?
Il termine “Aesthetic” viene usato tantissimo sui social in questo periodo, riferendosi non solo all’abbigliamento ma anche al proprio feed su Instagram. Ma cosa significa?
Significa far proprio uno stile e adattare tutta la propria estetica a quell’estetica. Vediamo le principali.
Con il suffisso CORE, rubato direttamente al francese ci rifacciamo al significato di cuore. Da solo significa “la parte centrale, più interna o più essenziale di qualsiasi cosa.” Riferendoci all’estetica, intendiamo quindi il tema centrale che la caratterizza.
ANGELCORE
Estetica contemporanea che si rifà all’immaginario angelico, tipico soprattutto della cultura cristiana europea. Si cerca di emulare la loro bellezza eterea e ultraterrena, tipica degli angeli.
ANIMECORE
Quest’estetica rimanda alla tradizione giapponese di anime e manga. Gli outfit vengono creati con rimandi a quel mondo, ma decontestualizzati.
BALLETCORE
Fondendo l’amore per la moda e quello per la danza si ottiene quest’estetica delicata e femminile, basata su volumi esagerati, trasparenze e tessuti impalpabili.
BARBIECORE
Un’unica regola vige nell’estetica Barbiecore: tutto deve essere rigorosamente rosa, super femminile, glam e leggermente eccessivo. Se guardandoti allo specchio potresti tranquillamente immaginarti Barbie con lo stesso outfit, sei sulla strada giusta!
COTTAGECORE
Forse l’estetica più famosa sui social in questo periodo, ispirato alle favole e alla vita rurale. Pratico e romantico, dovrebbe farti pensare subito a un picnic in un parco.
FAIRYCORE
Estetica fantasy costruita intorno alle figure mitologiche di fate ed elfi, soprattutto dalla tradizione celtica, scozzese e nordica, ma anche dalla cultura francese e tedesca.
GORPCORE
Utilità e funzionalità sono i temi cardine di chi opta per quest’estetica: le forme sono oversize e si fa grande uso del layering per enfatizzare la comodità.
KIDCORE
Nostalgia dell’infanzia vissuta negli anni Novanta, primi anni 2000? L’estetica Kidcore fa al caso tuo.
NORMCORE
Stanca di stare al passo con i trend? Gli amanti dell’estetica Normcore fanno proprio questo: cercano di fare sempre la scelta più basica, pratica e semplice.
SPACECORE
Ti ricordi la tendenza di qualche anno fa, quando ovunque si trovavano felpe e T-Shirt con il logo della NASA? O quella dei leggings con stampa a tema stelle e universo? Sono le caratteristiche principali dell’estetica Spacecore.
WITCHCORE
Fate e angeli non fanno per te? Preferisci estetiche più cupe, legate alla tradizione delle streghe europee e nord americane?
Queste sono solo alcune delle estetiche CORE che troverai in circolazione: sono legate fortemente ai gusti e alla personalità delle singole persone, per cui è facilissimo che se ne creino di nuove, soprattutto mixando elementi di quelle già esistenti e adattandole a personalità e bisogni del singolo.
Hai bisogno di aiuto?
Hai individuato l’estetica core che più ti rappresenta? Vorresti creare il guardaroba più in linea con quest’estetica e hai bisogno di shopping mirato? Scrivimi su Instagram, mi trovi come @fabiolaeffe_, o mandami una mail (fabyclem93@hotmail.it) e sarò felice di aiutarti!
1 thought on “-Core Aesthetics: quali sono e come si caratterizzano”