Arriva la primavera ed è giunto il momento del trench: è un capo iconico con una lunga e onorevole storia, intrecciata con quella inglese.
Come ha fatto Thomas Burberry a creare un capo così iconico, partendo da un materiale così bistrattato come la gabardine? Quando è passato dall’essere il cappotto dei militari a must fashion, utilizzato anche dai VIP?
Origine del nome
“Trench” è l’equivalente inglese di trincea e mai nome fu più adatto: così come lo conosciamo oggi nasce proprio come capo d’abbigliamento destinati ai militari inglesi del Diciannovesimo secolo.
La storia del trench
Rimane incerta la sua paternità: come spesso accade in questi casi, in molti hanno reclamato la sua invenzione. I più famosi sono sicuramente Burberry, Mackintosh e Aquascutum.
Nonostante siano passati più di 100 anni dalla sua creazione, è ancora oggi un capo simbolo di eleganza intramontabile e britishness.
Come riconoscere un trench tradizionale?
Con il passare degli anni, ha subito inevitabilmente delle modifiche, sia nella forma che nei materiali, oltre che nei colori. Sono rimasti, però, inalterati i dettagli che lo distinguono da tutti gli altri impermeabili in circolazione.
Dove compro il trench perfetto?
Nel mondo ideale, ti direi che l’unico di cui valutare l’acquisto è un Burberry originale, da prendere in boutique o vintage (qui una guida per sfruttare al meglio Vestiaire Collective), ma ecco alcuni sostituti con prezzi decisamente più abbordabili.
- Stradivarius, morbido lungo
- H&M, in cotone nero
- H&M, effetto stropicciato
- Object via Zalando, azzurro laccato
- Zara, classico beige
Vuoi qualche spunto second hand? Ne ho selezionati alcuni da Vestiaire Collective che secondo me sono interessanti.
- Esprit, modello nero (taglia 40IT)
- Pennyblack, trench classico (taglia 36FR)
- Sisley, trench in cotone (taglia 40IT)
- Jil Sander, verde (taglia XS internazionale)
- Burberry, trench blu (taglia 16 UK)
Hai bisogno di aiuto per abbinarlo?
Vorresti inserire il trench nel tuo guardaroba ma non sai come abbinarlo, mantenendo il tuo stile personale? Sul mio feed di IG pubblicherò un carosello sul tema, ma se hai altre domande, scrivi un DM su Instagram o una mail (fabyclem93@hotmail.it), sarò felice di aiutarti!