Da oltre 20 anni, verso la fine di dicembre, Pantone individua il colore che rappresenterà al meglio i 12 mesi successivi. Per il 2022 è stato scelto il Veri Peri.
COME VIENE SCELTO IL “COLOR OF THE YEAR”?
L’Istituto statunitense ogni anno analizza e valuta le tendenze, facendo ricerche in moltissimi ambiti: dal design all’arte, dalla moda alle nuove tecnologie, passando per i social media e lo stile di vita.
È attraverso tutti questi fattori che Pantone può individuare il colore che sarà simbolo dell’anno successivo e che influenzerà il nostro shopping e i nostri gusti.
I “COLOR OF THE YEAR” PRECENDENTI
Nel 2020 avevo parlato del Classic Blue proprio qui sul blog, perché finalmente Pantone indicava un colore che mi piaceva veramente tanto. Se vuoi rivedere quel vecchissimo post, clicca qui.
VERY PERI: SCOPRIAMOLO!
Per la prima volta Pantone non ha individuato una tonalità già nota, ma ne ha inventata una nuova di zecca, che rappresentasse al meglio le trasformazioni veloci a cui è sottoposta la società moderna.
VERY PERI: A CHI STA BENE?
Se vogliamo seguire pedissequamente le regole dell’Armocromia, “scienza” cromatica che spopola moltissimo sui social recentemente, il Very Peri fa parte della palette SPRING, perché vibrante, accesso e con un sottotono caldo dato dal rosso.
Ma l’Armocromia non è un dogma, la moda è sperimentazione e gioco!
Lady Gaga, Inverno Profondo Soft secondo l’Armocromia, ha sbalordito tutti alla Premiére londinese di House of Gucci, film di Ridley Scott con Adam Driver, Al Pacino e Jaret Leto.
È la dimostrazione come non esistano limiti nella moda: l’abbigliamento deve farti sentire bella e a tuo agio, non costringerti in colori e forme che non ti piacciono solo perché “hanno detto che solo questi mi stanno bene!”.
COME ABBINARLO?
Il Very Peri si presta a moltissimi abbinamenti e look, da quelli più eleganti a quelli più casual.
Abbiamo già parlato di come si creano gli abbinamenti di colori come una vera PRO (trovi qui il post).
Il Very Peri sta benissimo con
- bianco
- nero
- colori nude
- denim
- rosso
- blu
Per vedere come abbinarli, ho creato un carosello per Instagram che stasera andrà online sul mio feed: mi trovi come @fabiolaeffe_ .
Le vere fashioniste saranno sicuramente tentate dal look monocromatico: assolutamente da provare, ma con alcune tips da ricordare.
TI piace questo Very Peri? Fammelo sapere su IG!