Il Blazer è da anni il mio capo preferito in assoluto: amo abbinarlo a tutti i look, dal giorno alla sera. Ma cosa sappiamo della sua storia? Come è diventato un capo must per il mio armadio, ma non solo?
Capo che rimanda alle giacche dei club universitari inglesi- di leggera flanella, molto destrutturata, a righe verticali nei colori del club, recante spesso applicato sul petto lo stemma relativo. – Lemmario.
Di blazer avevamo parlato agli albori del blog, avevo infatti scritto un post in cui vi elencavo i modelli e i colori da avere nell’armadio, ma ne abbiamo parlato anche nell’analisi dei look di Fallon Carrington, protagonista di Dinasty e regina dei blazer, ma oggi scopriremo tutti i retroscena che hanno portato questo capo a diventare un must!
ORIGINE del BLAZER
La nascita del blazer è avvolta nel mistero, ma tre sono le teorie più accreditate.
- Si rifà alle red blazer, giacche sportive dai colori vivaci che venivano indossati dalle squadre di vogatori di Cambridge.
- Negli anni Settanta dell’Ottocento esistevano i “blazes”, giacche a strisce dal mood contry.
- Nel 1837 il capitano Blazer fa vestire il suo equipaggio con giacche blu navy dai bottoni ottoni per dare il benvenuto alla regina Vittoria (che ne rimase talmente colpita da farlo diventare un capo della divisa ufficiale della Royal Navy)
DA CAPO MASCHILE A MUST FEMMINILE
Qualunque sia la sua origine, possiamo sicuramente dire che per i primi anni di vita è stato un capo relegato alle fila militari, ma negli anni ha subito variazioni che lo hanno reso un capo cardine dell’abbigliamento sia maschile che femminile.
La vera consacrazione del blazer nel mondo della moda avviene proprio grazie a Re Giorgio Armani, che si occupò dei costumi per il film “American Gigolò” del 1980. In una scena diventata poi iconica, un giovane Richard Gere deve prepararsi e, a ritmo di musica, sbircia nell’armadio e nei cassetti per scegliere quali indumenti indossare, blazer compresi.
Il personaggi di Julian Kay renderà la giacca meno seria e decisamente più sexy. Se non hai visto la scena, o vuoi dargli un’altra occhiata, clicca qui.
GIACCA O BLAZER, QUAL É LA DIFFERENZA?
Abbiamo più volte nominato la giacca e il blazer, ma qual è la vera distinzione tra i due? Sono davvero diverse?
VOCABOLARIO DEL BLAZER
Si compone di elementi essenziali, la cui presenza o assenza è in grado di definire l’occasione d’uso e il livello di eleganza della giacca.
La settimana dedicata al mio capo preferito è appena all’inizio: seguimi su Instagram (@fabiolaeffe_) per scoprire di più su questo capo e avere spunti per creare outfit incredibili e fare shooping!