Cappello dalla tesa larga, media o stretta, berretti, borsalini… il cappello è da sempre un accessorio presente nel guardaroba maschile e femminile, ma negli anni sono nati modelli nuovi mentre i “vecchi” hanno subito modifiche e variazioni. Questa piccola guida ti aiuterà a conoscerli e a capire quale comprare.
Che sia estate o inverno, il cappello è un accessorio fondamentale per la creazione di look grandiosi: se scelto con attenzione, può rendere inaspettato anche l’outfit più minimal.
Pronta a scegliere il modello perfetto per te?
BAKER BOY
L’ex stilista russo Ruslan Baginskiy lo fece tornare in auge nel 2019, ma il modello era già stato sfoggiato da Jane Birkin e Brigitte Bardot negli anni Settanta. I modelli di Baginskiy vengono sfoggiati da modelle e celebrities del calibro di Bella Hadid, che si è fatta fotografare soprattutto con il modello realizzato in collaborazione con Gigi Vives.
- Ruslan Baginskiy via Farfetch
- ASOS DESIGN, baker boy in ecopelle
- Even&Odd via Zalando, baker hat nero con dettaglio a corda
BASCO
Nato nei Paesi Bassi e destinato inizialmente ai militari, questo cappello diventa negli anni Venti l’accessorio preferito da pittori, cantanti e artisti francesi. In poco tempo diventa il vero accessorio simbolo dello stile parisienne.
- ASOS DESIGN, basco in lana malva
- Even&Odd via Zalando, basco nero in 100% lana
- H&M, basco in ecopelle con logo ricamato
BASEBALL
Il cappello sportivo per eccellenza, indossato da uomini e donne, bambini e bambine. Non più relegato agli eventi sportivi, è perfetto per sdrammatizzare look più seri.
- Reclaimed Vintage Inspired via ASOS, capellino verde con logo arcobaleno
- Karl Kani via Zalando, cappellino tie-die
- H&M, berretto basico nero
BERRETTO
Il modello in assoluto più diffuso, sia tra gli uomini sia tra le donne. È il cappello invernale perfetto e ne esistono moltissime varianti: semplice, con uno o due ponpon, allungato sulla nuca. Qual è quello migliore per la tua tipologia di viso?
- Pieces via ASOS, berretto nero con perle
- Anna Field via Zalando, berretto rosa con pon pon
- H&M, berretto rosa in maglia fucsia
BORSALINO
Famosissimo e usato sia dagli uomini che dalle donne, prende il nome da Giuseppe Borsalino e dalla sua azienda che lo creò e produsse per primo.
- Brixton via Zalando, borsalino nero con dettaglio piumato
- H&M, borsalino in feltro beige
- Borsalino, cappello in rafia con nastro
BUCKET HAT
Il cappello da pescatore è diventato un vero must delle fashioniste già l’anno scorso. In commercio ne hanno proposti moltissimi, dai modelli più semplici a quelli con le fantasie più stravaganti. Per l’inverno, non farti scappare quelli “Teddy”, in pelliccia ecologica.
- Ego via ASOS, cappello in vernice pitonata
- Pull&Bear via Zalando, cappello in denim
- H&M, cappello fiorato
CLOCHE
Questo copricapo nasce agli inizi del Novecento e diventa subito un trend per le donne dell’epoca. Generalmente in feltro, la sua forma ricorda una campana che avvolge la fronte fino agli occhi.
- Urban GoGo via Amazon, cappello in feltro con decorazione a fiore
- Siggi via Amazon, cappello a campana ripieghevole
- OVS, cappello in paglia con cloche
COLBACCO
Copricapo tipico delle popolazioni mongole dell’Asia Centrale. Nella sua versione più classica ha due paraorecchie, ma negli anni sul mercato abbiamo visto modelli a fascia.
- Futrzane via Amazon, colbacco in pelliccia
- Barts via Amazon, colbacco con paraorecchie
- MeOkay via Amazon, colbacco con paraorecchie
COPPOLA
Nato come copricapo maschile in lana indossata soprattutto dalle classi sociali inferiori, negli anni ha conquistato gli ambienti più altolocati: i campi da golf, i circoli della caccia e della musica jazz.
- ASOS DESIGN, coppola con stampa check bianca e nera
- ASOS DESIGN, coppola in melton nera
- Besbomig via Amazon, coppola in gessato
FEDORA
Simile al borsalino, ma dalla corona più morbida e dalla tesa più larga. Divenne famoso grazie al film omonimo, in cui la Keller lo sfoggiò.
- Esclusiva My Accessories London via ASOS, fedora nero con catena
- Uncommon Souls via Zalando, fedora bianco con dettaglio catena
- My Accessories London via ASOS, fedora azzurro con fascia in tinta
FLOPPY HAT
Modello a tesa larga che negli anni Sessanta e Settanta faceva impazzire le dive. Si differenzia dal fedora per la sua tesa morbida, generalmente più larga.
- South Beach via ASOS, cappello in paglia con tesa larga
- Anna Field via Zalando, cappello in paglia nera a tesa morbida
- Zara, cappello all’uncinetto blu
PAGLIETTA
Cappello di paglia, spesso decorato con un nastro, dalla cupola dritta e piatta e dalla falda circolare, rigida e corta. Creato come accessorio maschile, dagli anni Venti è entrato anche nel guardaroba estivo femminile (se vuoi abbinarci il bikini perfetto, clicca qui).
- ASOS Design, paglietta regolabile
- Max&Co via Zalando, paglietta a tesa larga
- H&M, paglietta con cordino per il collo
Questo post è stato richiesto da Anna, una mia amica di Instagram, che voleva aiuto nello scegliere il cappello perfetto. Se hai dubbi su un particolare capo o accessorio, o vorresti spunti outfit e shopping, scrivimi in DM. Mi trovi come @fabiolaeffe_