L’estate è il periodo che generalmente dedichiamo al relax e alla scoperta di nuovi angoli di mondo e culture. È possibile fare le valigie e partire, lasciare a casa stress e preoccupazioni, adottando comunque uno stile di vita sostenibile?
In occasione della giornata Internazionale per la liberazione dalla plastica, scopriamo come poter viaggiare con un bassissimo impatto ambientale e attuando accortezze che rendano la tua vacanza sostenibile.
CERCA UNA STRUTTURA SOSTENIBILE
Non tutte le strutture ricettive sono uguali, ma soprattutto non sono tutte sostenibile.
Se vuoi sapere nel dettaglio tutte le caratteristiche che rendono una struttura sostenibile, ti consiglio la lettura di un articolo di VeroBiologico.
PREFERISCI I MEZZI
Prediligi i mezzi pubblici o vai a piedi, quante volte te lo sei sentito dire? Non è certo una novità che pullman, treni e biciclette inquinano meno, ma molto spesso la macchina è l’unica soluzione fattibile.
ATTENZIONA ALLA VITA LOCALE
Viaggiare significa anche immergersi nella cultura e nella società del luogo di destinazione. La bellezza sta proprio nello scoprire abitudini e comportamenti diversi da quelli a cui siamo abituati.
SOSTIENI LE ATTIVITÀ DEL LUOGO
Chi torna da un viaggio senza aver comprato qualche souvenir, di qualunque tipologia sia?
NON PORTAR VIA “RICORDINI”
Ricorda: i souvenir si comprano nei luoghi appositi, non si portano via da spiagge e luoghi d’interesse.
Sapevi, ad esempio, che a Fuerteventura esiste una spiaggia che sembra fatta di popcorn? Qualche anno fa è stato dichiarata zona a rischio proprio per la quantità di persone che portavano via questi esemplari di corallo come souvenir!
La mia rubrica sulle ferie è solo agli inizi. Abbiamo già parlato di come fare la valigia perfetta (trovi il post qui) ma presto ti parlerò di destinazioni da sogno e tips per foto super instagrammabili. Per rimanere aggiornata, seguimi su Instagram: mi trovi come @fabiolaeffe_