Il caldo è sempre più fastidioso e fai fatica a creare outfit carini e freschi?
In estate la scelta dell’outfit diventa cruciale: deve essere bello e farci sentire bene, ma anche traspirante e leggero… missione impossibile?
Uscire con moltissima pelle scoperta non solo non è un’opzione adatti a tutti i contesti e le occasioni, ma può risultare controproducente alla tua guerra contro il caldo. Come creare quindi outfit strepitosi che non ti facciano morire di caldo? Iniziamo conoscendo qualche trucchetto salva vita.
1. CHECK DEI TESSUTI
Non tutti i tessuti sono adatti alle alte temperature: prima di comprare, o indossare, un capo dai un’occhiata all’etichetta!
2. LESS IS MORE… ma con attenzione!
So che il tuo primo pensiero al mattino potrebbe essere “Indosso meno strati possibili, così sentirò meno caldo!”. Specialmente nelle giornate più terse, esporre troppa pelle potrebbe addirittura essere controproducente: indossare un capo leggero e traspirante aiuta la pelle a non ricevere direttamente i raggi solari.
Non solo starai al fresco, ma eviterai di scottarti tra una commissione e l’altra.
3. SOS BIANCHERIA
Anche l’intimo gioca un ruolo fondamentale nella lotta al caldo: prediligi slip in cotone, che oltre ad essere comodo, traspira e non irrita la pelle.
Ora che sai i trucchetti salva cita, passiamo alla creazione dei look. Ecco qualche capo immancabile nel tuo guardaroba estivo.
Camicia di lino
Must Have super versatile per l’estate: il mio armadio ne è al momento sprovvisto perché per anni non ho amato l’estetica del lino (lo vedevo troppo “grezzo”).
Mi sono informata e sembra che anche le catene di fast fashion propongano modelli con ttime percentuali di lino. In particolare sembra che le migliori vengano vendute da H&M (link diretto alla loro sezione in lino) e da Uniqlo (qui tutta la loro selezione).
T-Shirt bianca in cotone
Capo immancabile tutto l’anno ma che diventa un vero e proprio salvavita durante l’estate. Attenta all’etichetta: cercala in 100% cotone, così che resti sempre traspirante.
Qui qualche piccolo spunto outfit:
Maxi dress
Il vestito lungo, o midi, è secondo me la vera svolta per l’estate. Ne avevamo parlato anche su Instagram (clicca qui per vedere il mio feed)
Maxi gonna
Dal lavoro vai direttamente a fare aperitivo con le amiche? La gonna lunga può essere il tuo migliore alleato: portati dietro giusto un paio di sandali più eleganti e un top ed il gioco è fatto!
Paura che le cosce sfreghino e creino irritazioni fastidiose? L’anno scorso ho scritto il post che fa per: clicca qui e trova il metodo anti-sfregamento che fa per te!
Pantaloni palazzo
Un vero must per le giornate più calde, tant’è che li avevo inseriti anche nel post con gli spunti outfit estivi per l’ufficio (puoi recuperarlo qui)
Sei una fedelissima del jeans e non vuoi rinunciarci nemmeno con 40 gradi all’ombra? Prediligi i modelli a gamba larga: puoi trovare qui i più belli.
Mini dress
Le gambe sono la zona che soffre meno il caldo, quindi sfoggiale in libertà.
Se non sai che scarpe indossare, dai un’occhiata al mio ultimo post a tema.
Da amante del freddo, queste settimane saranno dure per me. Per vedere quali look indosserò per affrontare la mia personale guerra all’estate, seguimi su Instagram, mi trovi come @fabiolaeffe_