Stai pensando di organizzare un weekend fuori porta, magari in un luogo molto romantico? Ho scovato 10 mete che saranno perfette per quest’estate!
Dopo averti parlato delle mete instagrammabili da non perdere in Lombardia (le puoi recuperare qui) e quelle più insolite (qui puoi leggere le prime dieci, qui le altre dieci mete), sei pronta a scoprire le destinazioni più romantiche?
CINQUE TERRE, LIGURIA
Manarola, Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia e Riomaggiore sono i cinque borghi medievali che danno vita a una delle perle del Tirreno, le cui abitazioni si caratterizzano dai colori vivaci che si stagliano contro il cielo.
A Riomaggiore ha inizio quella che viene denominata Via dell’Amore, un percorso lungo circa un chilometro che collega il borgo a Manarola.
Nonostante il biglietto a pagamento, il percorso è sempre molto affollato: è consigliato quindi visitarla al mattino presto o alla sera.
MONFERRATO, PIEMONTE
Siete amanti del vino e desiderate un weekend romantico lontano dalla folla? Il Monferrato è la destinazione che fa per voi: qui, infatti, potrete gustare i vini locali più buoni (Barbera, Dolcetto, Malvasia e Nebbiolo, tra gli altri).
In particolare Corniolo, borgo in provincia di Alessandra, è diventato la meta preferita dagli amanti che accorrono al Belvedere, uno dei luoghi più romantici in cui dichiararsi amore eterno.
PROCIDA, CAMPANIA
All’ombra di Capri e Ischia, Procida è la meta perfetta per chi cerca scenari da cartolina: l’isoletta poco frequentato dai turisti si compone da case variopinte abitate principalmente da pescatori e da napoletani in vacanza: è la meta perfetta per un weekend romantico a contatto con gli abitanti.
GRADARA, MARCHE
Nel cuore delle Marche esiste un luogo storicamente romantico: a Gradara, infatti, Dante narra che scoppiò l’amore tra Paolo e Francesca. Il borgo è famoso anche per essere stato un importante crocevia commerciale durante tutto il Medioevo, diventando uno dei luoghi più importanti per l’Emilia Romagna.
Il Castello è il vero protagonista del paesaggio e si scorge già dal primo giro di cinture murarie, percorribili a piedi per circa 400 metri e da cui si può ammirare il bellissimo borgo quasi completamente pedonale.
BORGHETTO, VENETO
Situato nella Valle del Mincio, Borghetto è uno dei borghi più romantici in Italia, la cui storia sembra essere antichissima (addirittura si parla di origine longobarda). Nonostante le piccole dimensioni, Borghetto offre moltissimi punti di interesse tra cui i mulini ad acqua per cui è famoso.
VAL DI NOTO, SICILIA
Nella Sicilia Sudorientale c’è un agglomerato di città e borghi che sono l’espressione del tardo barocco siciliano; dal 2002 sono patrimonio dell’Unesco. Fanno parte della Val di Noto le città di Siracusa e Ortigia, Noto, Modica, Ragusa, Scicli, Catania, oltre alla Riserva di Vendicari.
FERRARA, EMILIA ROMAGNA
Denominata “Città delle biciclette”, Ferrara è una città a misura d’uomo, specialmente nel centro storico, quasi esclusivamente pedonale, fin dai tempi della famiglia d’Este, tra le più potenti in Europa e con un grande amore per l’arte.
POLIGNANO A MARE, PUGLIA
In provincia di Bari esiste un borgo che sembra essere uscito direttamente da una fiaba e che può essere lo sfondo perfetto per un weekend romantico, sorto direttamente sopra ai resti di una città greca. Si affaccia direttamente su una scogliera a picco sul mare: la visuale dall’alto è mozzafiato.
CIOCIARA, LAZIO
A un’ora di distanza dal caos di Roma, c’è un luogo magico: la Ciociara, terra dei Papi e patria del grande filosofo Cicerone. Questa è la destinazione perfetta se vuoi passare un romantico fine settimana a contatto con la natura e la storia.
LAGO DI GARDA, LOMBARDIA – VENETO
Terminiamo questo primo viaggio tra le destinazioni di weekend romantici con i borghi che sia affacciano sulle rive del Lago di Garda, mete ideali per chi ama scoprire quante più destinazioni possibili.
Un’attività incredibilmente romantica da non lasciarti scappare è il giro in motoscafo tra le grotte di Catullo, poeta romano famoso per l’intensità con cui descriveva l’amore.
Quanti di questi luoghi già ne conoscevi? Se ti piacerebbe leggere di altre destinazioni per un weekend romantico, scrivimi su Instagram: mi trovi come @fabiolaeffe_