Mercoledì 26 maggio nelle sale cinematografiche italiane è uscito Cruella, live action targato Disney, dedicato a uno dei villan più conosciuti.
Settimana scorsa sono tornata al cinema dopo più di 6 mesi di stop forzato: è stata un’emozione incredibile. Come primo film abbiamo scelto proprio la pellicola con Emma Stone e Emma Thompson, che svela la vita di Crudelia: come si è trasformata da aspirante stilista a perfida ereditiera ossessionata dalla moda?
Su Instagram qualche giorno fa, vi avevo chiesto se un post recensione film e outfit potesse interessare: la risposta è stata quasi unanime, quindi parliamone!
CRUELLA: LA MIA (umilissima) RECENSIONE
Nella Londra degli anni Settanta una giovane e geniale Estella, rimasta orfana da bambina, sopravvive grazie a furtarelli ed espedienti insieme a Jasper e Horace. Sogna, però, di diventare una grande stilista.
La sua vita sembra prendere una svolta quando viene assunta dalla casa di moda della Baronessa von Hellman, stilista di fama mondiale che ben presto la nota e la prende sotto la sua ala. Rivelazioni sconvolgenti porteranno scompiglio nella vita di Estella che lascerà sempre più libero il suo lato cattivo, denominato dalla stessa madre Cruella.
Il film è stato una piacevole sorpresa: ammetto che il cartone animato de La carica dei 101 non era tra i miei cartoni animati preferiti durante l’infanzia, per cui conoscevo il personaggio di Cruella ma non benissimo. Emma Stone ha portato sul grande schermo una donna dalle mille sfaccettature e dalla vita molto dura.
Come è stato per Maleficent, il villain diventa il perfetto antieroe in cui è facile immedesimarsi.
GLI OUTFIT DI ESTELLA E CRUELLA
Gli outfit di Estella si contraddistinguono per le linee morbide e le forme destrutturate, chiaro rimando alle subculture punk che proprio in quegli anni si stavano espandendo.
Fa eccezione, infatti, solo la divisa da donna delle pulizie composta da un quasi banale scamiciato beige lungo fino al ginocchio. Sembra quasi sottolineare che quello non è il posto di Estella: la svalorizza e la uniforma alle colleghe, mentre il suo destino è distinguersi.
I look di Cruella si costruiscono sicuramente intorno a blazer dalle linee dritte e le spalle imbottite (abbiamo parlato di blazer qui): come potrei non amarli?
Di tutti gli outfit indossati da Estella e Cruella, ce n’è uno che verrà sicuramente ricordato.
LO STILE DELLA BARONESSA
IL BEAUTY LOOK DI CRUELLA
I capelli diventano un segno distintivo delle due personalità: Estella sfoggia un taglio mosso alle spalle con frangetta, mentre per Cruella è stata scelta una pettinatura riccia e vaporosa, che enfatizza il bicolor naturale.
Per il make-up è stata ingaggiata Nadia Stacey, che aveva collaborato con la Stone anche per la pellicola La Favorita. La Stacey si è ispirata all’estetica punk anni Settanta per Cruella, che sfoggia smoky eyes molto marcati e labbra fiammeggianti.
Vuoi ricreare il favoloso look della Stone? Disney e MAC hanno creato una collezione di rossi punk-rock e tonalità metalliche ispirate ai look più iconici di Cruella: la linea comprende prodotti labbra, viso e occhi.
Io sono pronta a fare un ordine direttamente dal sito, e tu?