Hai letto la prima lista di luoghi insoliti in Italia, ma non ti è bastata? Preparati a partire, allora: andiamo alla scoperta di altri 10 luoghi insoliti della penisola.
Il mese scorso ti avevo parlato di 10 luoghi insoliti e poco turistiche presenti sul territorio italiano (qui il link per leggerlo, se te lo sei perso) . Su Instagram ho chiesto se foste interessate a scoprirne altre e il voto positivo è stato unanime. Quindi eccoti altre 10 meraviglie insolite, e spesso poco frequentate dai turisti, da scoprire.
GROTTA GIGANTE, FRIULI
Le viscere della terra sono un territorio da esplorare? A pochi chilometri dal confine sloveno ti aspetta la cavità turistica più grande del mondo. Grotta carsica che risale ad almeno 10 milioni di anni fa, ma percorsa dall’uomo dopo dopo il 1840. Attualmente è meta di gite scolastiche e turistiche, grazie ai percorsi didattici e agli sforzi per innalzare sempre più all’eccellenza il sito.
LABIRINTO DELLA MASONE, EMILIA ROMAGNA
Sei una fan di Alice nel Paese delle Meraviglie e sogni di perderti nel labirinto della Regina? A Parma puoi trovare il labirinto più grande al mondo, composto in prevalenza da piante di bambù alte fino a 15 metri. L’opera è stata ideata dal grafico, ed editore, Franco Maria Ricci, che ha dichiarato di essere affascinato dai labirinti fin dall’infanzia.
ABBAZIA SAN GALGANO, TOSCANA
Il comune di Chiusdini, a pochi chilometri da Siena, ospita un’abbazia cistercense dal XII secolo dedicata a San Galgano, un soldato che per la maggior parte della giovinezza aveva vissuto con dissolutezza, ma che dopo la conversione visse come eremita con la medesima intensità. Se le legende ti affascinano, questo è il luogo giusto: ne sopravvivono ben due!
VALLE DEL DIAVOLO, TOSCANA
La Toscana è una terra ricca di storia e magia, la Valle del Diavolo ne è uno splendido esempio. Qui è possibile ammirare lo spettacolo dei geyser, emissioni di vapore acqueo che escono direttamente dal suolo dando vita a uno spettacolo tetro ma mozzafiato.
ISOLA DI PIANOSA, TOSCANA
Sapevi che al largo della Toscana esiste un’isola, ora area protetta, ma fino a qualche anno fa il suo uso era quello di prigione? Esatto, anche l’Italia aveva la sua Alcatraz! La colonia venne fondata a metà del XIX secolo ma solo nel 1968 divenne un carcere di massima sicurezza; Pertini fu incarcerato per motivi politici e ci rimase 4 anni.
LAME ROSSE, MARCHE
Partiamo per le Marche, dove ad aspettarci c’è un complesso di pinnacoli di roccia aranciata molto suggestivo. È la meta ideale per chi vuole fare trekking: il percorso è lungo circa 7 km di strada sterrata e sentiero, che si possono completare in meno di 3 ore.
TEMPIO VALADIER, MARCHE
Restiamo nelle Marche e troviamo rifugio in un tempio insolito, perché costruito all’interno di una grotta. Quel luogo fornisce riparo da secoli alla popolazione, soprattutto durante i saccheggi del X secolo. Papa Leone XII incaricò l’architetto Valadier di costruirci al suo interno un tempio dedicato a coloro che chiedevano perdono.
CIVITA DI BAGNOREGIO, LAZIO
Nella valle dei calanchi è possibile visitare Civica, un borgo insolito costruito interamente con il tufo, talmente caratteristico da essere incluso nella lista dei borghi più belli d’Italia. Sospesa nel tempo, la vita sembra essersi fermata al periodo medievale, ma anche nello spazio, grazie all’altura su cui è sorta, Civita permette di affacciarsi su uno dei panorami laziali più belli di sempre.
VALLONE DEI MULINI, CAMPANIA
Valle sorrentina che prende il suo nome da un mulino del XVII secolo, utilizzato per la macinazione del grano. Alcune famiglie locali si passarono la proprietà della valle tra il 1500 e la metà del 1800, ma l’area cadde poi in disuso: i mulini erano sempre meno sfruttati e l’acqua allagò l’area dopo che venne costruita Piazza Tasso, che lo ha isolato.
LABRINTO DI ARIANNA, SICILIA
Se il Friuli è troppo fuori mano per te, in Sicilia esiste il Labirinto di Arianna, uno dei labirinti che fanno parte della Fiumara d’Arte. Si compone da un’unica serpentina di calcestruzzo, opera di Land Art di Italo Lanfredini, che ha posto al centro un albero d’ulivo, simbolo di sapere e saggezza.
Quanti di questi luoghi insoliti già ne conoscevi? Se ti piacerebbe leggere di altri, scrivimi su Instagram: mi trovi come @fabiolaeffe_