Preparate le carte, i saldi 2021 stanno arrivando!
Come da tradizione, l’inizio dell’anno coincide con i saldi invernali: circa 60 giorni di sconti più o meno vantaggiosi che colpiscono quasi tutti i settori. È possibile fare uno shopping consapevole, senza cadere nella tentazione di comprare quella magliettina di cui non abbiamo assolutamente bisogno, ma infondo costa così poco?
Ma quando cominciano i saldi 2021?
Online i negozi hanno iniziato ad applicare sconti e ribassi già da settimane, ma qual è la data istituzionale che da il via agli sconti?
Non è la medesima per tutte le regioni d’Italia.
Ecco una mini guida per sfruttare al meglio questi saldi 2021 e fare veri affari.
CHECK DELL’ARMADIO
Per comprare solo articoli che veramente ci servono, dobbiamo sapere cosa abbiamo nell’armadio. Prenditi un paio di ore per passare al setaccio ogni gruccia e ogni cassetto: ti serve tutto quello che hai? Se la risposta è no, gettalo o dallo in beneficenza, in base alle condizioni.
Per qualche dritta più approfondita sul decluttering, clicca qui.
FISSA UN BUDGET
Uno step fondamentale prevede di dare un’occhiata a risparmi e spese imminenti, così da stabilire un budget. Cominciare lo shopping avendo ben chiaro quanto puoi spendere aiuta sicuramente a resistere a tentazioni inutili.
FAI LA LISTA DI QUELLO CHE TI SERVE
Ora che sai quello che realmente c’è nel tuo armadio e quanto potrai spendere, prendi carta e penne (o le note del telefono) e scrivi tutto quello che manca al tuo guardaroba.
… E UNA DEI “BONUS”
Lo shopping non è solo regole e paletti, ma anche divertimento. Prepara quindi una seconda lista di “bonus”: capi e accessori di cui non hai realmente bisogno ma che ti piacciono e vorresti acquistare.
Questo è il momento per acquistare quella borsa che punti da mesi o quel paio di stivali che ti fa battere il cuore.
CONTROLLA I TUOI SITI PREFERITI
Ora che sai quanto spendere e cosa comprare, non ti resta che dare un’occhiata ai tuoi e-commerce preferiti. In tempi normali ti direi di fare un giro in tutti i negozi puntando alle pareti già organizzate a saldo, ma con una pandemia in corso e i divieti di assembramenti, meglio ridurre le situazioni di pericolo.
Se lo shopping online non è il tuo forte, puoi dare un’occhiata alla mini guida che avevo scritto l’anno scorso. Se hai ancora dubbi o domande, non esitare a contattarmi su Instagram; mi trovi come @fabiolaclemente_
Curiosa di sapere cosa ho messo nelle mie liste? Su Instagram ho pubblicato un post con tutti i capi che ho messo in lista.