Comprare l’agenda giusta, che faccia per noi e risponda alle nostre esigenze sembra facile, ma non sempre è così.
Ho ufficialmente fatto partire il countdown per Capodanno: non vedo l’ora di dire addio a questo 2020 da incubo e cominciare un nuovo anno, che spero sarà pieno di gioie, progetti andati a buon fine e tante novità positive. Per iniziare con il piede giusto, la scelta dell’agenda è fondamentale!
Oggi ti voglio parlare delle varie tipologie in commercio e darti qualche piccolo suggerimento per l’acquisto.
FORMATI A CONFRONTI
In commercio possiamo trovare agende di tutte le forme e dimensioni, ma i tre formati più usati e più comuni.
- A5 (14,8 x 21 cm): comodissima da scrivania, offre sicuramente moltissimo spazio per scrivere e prendere appunti; di contro, non è comodissima da portarsi in borsa.
- Personal (9,5 x 17,1 cm): il formato intermedio, a mio avviso il più comodo e versatile.
- Pocket (8,1 x 12 cm): il formato più piccolo tra quelli elencati, ma comunque esistono agende ancora più piccole.
TIPOLOGIA DI AGENDA
Capite le dimensioni che preferiamo, dobbiamo capire quale tipologia di agenda fa per noi: una annuale in stile quaderno o meglio optare per una ad anelli?
- A quaderno: compatta e pratica, è perfetta per chi la deve avere sempre con se e preferisce qualcosa di resistente. In commercio se ne trovano soprattutto con copertura di 12 o 15 mesi. L’aspetto “negativo” è che ogni anno va cambiata e non può essere organizzata a proprio piacimento, ma questo permette anche di potersi divertire a sceglierne una nuova ogni anno.
- Ad anelli: anche la più piccola avrà uno spessore superiore ad un’agenda a quaderno, però alla conclusione dell’anno è sufficiente comprare il refil nuovo ed è pronta per essere riutilizzata. Inoltre, è possibile togliere il foglio su cui vogliamo scrivere, per farlo più comodamente, per poi inserirlo nuovamente. Aspetto fondamentale, per me, è la possibilità di poterla organizzare completamente a mia immagine: posso scegliere quale layout fa per me e dividere l’agenda in sezioni così da poter tenere sotto controllo tutto quello che mi serve.
- A spirale: possiamo vederla come una versione intermedia che unisce i vantaggi delle due tipologie precedenti. È pratica e comoda come la versione a quaderno, la spirale permette di tenere a metà l’agenda.
Personalmente non sono un’amante di questa tipologia, perché la spirale si rivela sempre delicata e rischia di rompersi portandola in borsa o nello zaino.
LAYOUT: NON TUTTI SONO UGUALI
L’agenda deve rispondere alle nostre esigenze e, al di là del formato, il vero punto cruciale è il layout: quale è quello più funzionale?
- Giornaliero: nelle agende di questo tipo ogni pagina è dedicata a un giorno, come i diari scolastici. È il layout perfetto per chi ha moltissimi impegni, task e appuntamenti giornalieri, però comporta un volume, e un peso, maggiore.
Finite le superiori ho abbandonato questo layout perché ho notato che troppe pagine venivano utilizzate in parte. - Settimanale
> su due pagine: le agende settimanali di questo tipo prevedono la divisione della settimane su due fogli. Ogni giorno ha un discreto spazio di utilizzo, solo i giorni del weekend hanno spazi leggermente più piccoli.
> a sinistra: questa tipologia, invece, ha i giorni della settimana tutti nella pagina di sinistra, mentre in quella a destra generalmente troviamo una pagina bianca o a righe. È perfetta per chi deve annottarsi pochi impegni giornalieri, ma ha comunque task settimanali da completare o ha bisogno di uno spazio per dar libero sfogo alla creatività. - Mensile:
– in verticale: tipica dei calendari, è perfetta per segnarsi compleanni o ricorrenze. Generalmente le righe non offrono molto spazio, quindi in genere non si riesce ad annotare più di un evento per giorno, due al massimo se scrive molto piccolo.
– su due pagine: simile alla versione settimanale, generalmente i due fogli si compongono da grandi quadrati, uno per ogni giorno del mese. La trovo perfetta per chi necessità di avere un’idea complessiva degli appuntamenti mensili. Io la uso soprattutto per pianificare i post da pubblicare qui sul blog.
IL CASO “BULLET JOURNAL”
Quattro o cinque anni fa esplose la mani del Bullet Journal, un metodo che permette la creazione e l’organizzazione da zero dell’agenda, così da adattarla completamente alle proprie esigenze e ai propri gusti.
Ma in cosa consiste e cosa serve?
A livello pratico, il metodo del Bullet Journal è molto minimal: basta un quaderno, della misura e con il layout che vuoi, e la tua penna preferita. Moltissime persone, però, hanno colto l’occasione per dar libero sfogo alla creatività: cercando su Instagram e su Pinterest, troverai moltissime pagine decorate con penne colorate, washi tape e stampe.
Per un po’ di anni ho utilizzato questo metodo, apprezzandone soprattutto l’incredibile elasticità e la possibilità di avere il totale controllo sugli spazi. L’ho abbandonato solo nel 2018/2019 perché non riuscivo più a starci dietro: era diventato un impegno troppo gravoso e l’agenda dovrebbe aiutarci a gestire meglio gli impegni, non diventare lei stessa un impegno.
Se l’argomento vi interessa, esiste un libro scritto dall’inventore del metodo. Qui il link diretto per acquistarlo su Amazon.
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
Se sei arrivata fino in fondo a questo mio straparlare sulle agende, innanzitutto ti faccio i miei complimenti! Per ringraziarti, e premiarti, voglio farti cadere in tentazione e attentare al tuo portafogli.
FILOFAX
Tutte le agende vengono vendute con i refil annuali inclusi, generalmente con layout settimanale su due pagine. La carta è molto sottile e non regge bene l’utilizzo di penne gel o pennarelli. Entrambe le mie Filofax hanno al loro interno refill creati da ragazze che vendono su Etsy.
MOLESKINE
ALTRE AGENDE
- Life Planner, Mensile: ne ho sentito parlare benissimo da alcune ragazze appassionate di cancelleria che seguo sui social. Oltre alla visione settimanale, offre moltissimi spunti di riflessione e motivazionali. Molto carina la copertina in edizione limitata di quest’anno.
- Leuchtturm1917: il quaderno più utilizzato dalle amanti del Bullet Journal, specialmente nella versione puntinata. La carta è molto resistente e contiene moltissime più di 250 pagine.
- Mr Wonderful: brand spagnolo diventato famoso qualche anno fa, produce prodotti stationery di altissima qualità super colorati e con decorazioni pucciose. Per questo 2021 ha prodotto tre tipologie diverse, due a spirali e una a quaderno.
- Legami: l’azienda propone moltissime tipologie di agende, da quelle più semplici a modelli più colorati. I prezzi sono molto competitivi!
Nella giftguide natalizie per le amanti della cartoleria avevo proposto sei agende di vario budget. Se te lo sei persa, clicca qui per farti tentare ancora di più.
Nei prossimi giorni vorrei proporre anche su Instagram dei contenuti a tema, per non perderli, seguimi anche lì. Mi trovi come @fabiolaclemente_